L’aggiornamento del firmware, che doveva risolvere i guasti nei dischi da 1 Terabyte, ha invece bloccato anche quelli da 500 Gbyte. Seagate. La risposta di SEGATE: I dati non sono scomparsi.
Gli hard disk Barracuda 7002.11 di Seagate, che diventavano improvvisamente inutilizzabili, sembrava essersi risolta con il rilascio di un nuovo firmware, passando a SD1A, che sostituiva SD15. Invece la cura si è dimostrata peggiore del male, infatti prima che Seagate intervenisse, i dischi più colpiti dal guasto erano i Barracuda 7002.11 da 1 Tbyte, seguiti dai DiamondMax 22 e dai Barracuda ES.2 Sata.
In seguito al rilascio del nuovo firmware hanno iniziato a presentare lo stesso problema anche i Barracuda 7002.11 da 500 Gbyte (inclusi nella lista di modelli cui l’aggiornamento era dedicato), con comprensibile ira da parte dei proprietari. Al momento l’update è stato tolto dal sito di Seagate, nell’attesa di capire che cosa sia successo.
I dati degli utenti non dovrebbero essere stati toccati dal blocco del disco, per quanto siano ormai inaccessibili senza un intervento specialistico o l’installazione di un firmware finalmente funzionante. La buona notizia è che qualcuno è riuscito a ripristinare le funzionalità del disco riportando il firmware alla versione AD14.
Seagate non ha ancora dato una spiegazione ufficiale di quanto accaduto né ha rivelato come intenda procedere in seguito alla nuova ondata di malfunzionamenti.
Gli utenti adesso si aspettano che la società gratuitamente risolva i problemi che ha causato. Alcuni, come si legge nei vari forum, dichiarano che si guarderanno bene dal comprare un altro disco di Seagate. La ditta risponde con questo comunicato :
Seagate ha isolato un potenziale problema di firmware in alcuni prodotti, tra cui alcune unità Barracuda 7.200.11 e le relative famiglie di drive basate sulla stessa piattaforma, fabbricate a dicembre del 2008. In alcune circostanze, i dati memorizzati su tali unità disco possono diventare inaccessibili per l’utente quando il sistema host è acceso. Per la soddisfazione dei nostri clienti e la risoluzione dei loro problemi, l’azienda sta offrendo un aggiornamento gratutito del firmaware per rispondere in modo proattivo agli utetenti che hanno prodotti potenzialmente interessati dal problema. L’aggiornamento del firmware sarà disponibile sul sito di Seagate entro 24 ore.
L’azienda precisa che non vi è alcuna perdita di dati associata a questo problema e che i dati memorizzati risiedono ancora sul drive. Seagate si impegna a lavorare con voi per trovare il più velocemente possibile un rimedio al problema e per ridurre al minimo eventuali disagi.
Tags: Assistenza Computer Bari, Hard-disk SEGATE da 1 Terabyte difettosi