Con una nota la communications manager della Microsoft, conferma le segnalazioni pervenute nelle scorse ore, da parte di alcuni utenti di Windows XP che avevano avuto dei problemi dopo l’installazione della patch MS10-015 ricevuta con il patch day di martedì scorso. A scopo cautelativo, Microsoft ha cessato la distribuzione della patch MS10-015 (KB977165) attraverso la funzionalità degli aggiornamenti automatici di Windows in attesa di verificare la causa della comparsa della schermata blu, che si presenta in alcune occasioni sui sistemi Windows XP. La patch MS10-015 era necessaria per risolvere la vulnerabilità di sicurezza scoperta nella Virtual DOS Machine, introdotta in Windows per garantire il supporto per le vecchie applicazioni a 16 bit. Nel caso in cui si sperimentassero schermate blu in seguito all’adozione dell’aggiornamento MS10-015, la disinstallazione della patch dovrebbe essere sufficiente a risolvere il problema. Se non si riesce ad accedere a Windows, l’unico modo per farlo è avviare la console di ripristino del sistema dal CD d’installazione di Windows XP e a questo punto si dovrà accedere alla cartella contenente l’aggiornamento usando il comando CHDIR $NtUninstallKB977165$spuninst. La disinstallazione della patch è effettuabile digitando BATCH spuninst.txt. Con exit è possibile chiudere la console e riavviare il sistema. Il problema della schermata blu dovrebbe così essere risolto.
Tags : Schermata blu dopo installazione MS10-015