Multa da 1 milione di euro in arrivo a VODAFONE EXCLUSIVE.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato di aver multato Vodafone per un milione di euro, per aver commesso una violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo attivando ai suoi abbonati, a partire dal 31 agosto 2015, l’offerta Vodafone Exclusive senza autorizzazione. L’Autorità ha verificato l’attivazione automatica del servizio “Vodafone Exclusive” senza il consenso espresso e preventivo (opt-in) dei clienti ed il relativo addebito automatico del relativo costo mensile di € 1,90 e il rifiuto alle richieste di rimborso a seguito dell’attivazione automatica di un servizio non richiesto dai consumatori. Vodafone Exclusive, secondo l’antitrust, deve esser considerato come un servizio accessorio perché la navigazione sulla rete 4G è consentita solo a coloro che dispongono delle condizioni tecniche necessarie. Poi la possibilità di disporre di 2 ingressi al cinema al prezzo di un biglietto (anch’essa prevista nell’offerta) è garantita unicamente a un numero circoscritto di cinema aderenti alla promozione, e l’accesso al servizio clienti dedicato 193 è aggiuntivo rispetto al servizio clienti già esistente. L’offerta Vodafone Exclusive è senza dubbio interessante per chi, fino ad oggi, non ha mai usato la connessione dati in mobilità o l’ha adoperata solo parzialmente, perché dove non v’è la possibilità di usare il 4G, viene ad esempio comunque garantita la possibilità di collegarsi in 3G. L’Autorità ha contestato a Vodafone di aver attivato di sua spontanea volontà l’offerta senza prima raccogliere l’assenso degli interessati. L’Autorità ha imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento sanzionatorio. Tali informazioni saranno contenute in un’apposita sezione denominata “Comunicazione a tutela dei consumatori”. Di recente anche TIM era stata multata per la somma di 2 milioni di euro. La sanzione irrogata dall’AGCM in questo caso ha per oggetto l’applicazione delle nuove tariffe economiche per la telefonia fissa ed in particolare l’attivazione dell’offerta “Tutto Voce” a quei clienti che utilizzavano solamente l’offerta base di servizio universale.