Finalmente Apple riconosce i 2 anni di garanzia in Italia

Il diritto del consumatore a fruire di due anni di garanzia dal momento dell’acquisto del prodotto è stato finalmente riconosciuto da Apple che ha appena provveduto ad aggiornare il testo descrittivo del suo pacchetto Apple Care Protection Plan. Ignorando una chiara disposizione del Codice del Consumo e la normativa in vigore sull’intero territorio dell’Unione Europea, Apple applicava solo 1 anno di garanzia. Così, dopo la sanzione da 900.000 euro comminata ad Apple dall’antitrust italiana e le critiche sollevate dal Commissario Viviane Reding dichiarando inaccettabile il comportamento di Apple ad applicare solo 1 anno di garanzia e la class action avviata di recente da Federconsumatori e dal Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano, Apple s’è vista costretta ad applicare i 2 anni di garanzia. I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore, si legge da quest’oggi nella pagina ufficiale pubblicata sul sito Apple che presenta la possibilità dell’estensione della garanzia. Altroconsumo festeggia la notizia dopo oltre un anno di battaglie legali, con sentenza finale che Apple deve rispettare la garanzia biennale di conformità sui propri prodotti. Adesso, però, viene richiesto che il provvedimento preso da Apple si estenda al resto dell’Europa. Assieme al Beuc, l’organismo che riunisce le associazioni dei consumatori europee, e altre 11 associazioni di consumatori che, insieme ad Altroconsumo, hanno lanciato già da diversi mesi un’azione coordinata con diffide preliminari ad azioni inibitorie in molti Stati membri e segnalazioni alle Autorità competenti, chiediamo che ora Apple modifichi la propria politica sulla garanzia legale anche nel resto d’Europa dove, al momento, le condizioni non sembrano aver subìto modifiche.