1 – L’Utente dovrà utilizzare il proprio account Microsoft per mantenerlo attivo. Per mantenere attivo il proprio account Microsoft e i Servizi associati, l’Utente dovrà pertanto accedervi almeno una volta ogni due anni, a meno che non venga stabilito un periodo più lungo nel criterio relativo all’attività dell’account Microsoft all’indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/p/?linkid=2086738 o in un’offerta per una parte a pagamento dei Servizi oppure in base a disposizioni di legge diverse. Qualora l’Utente non effettui l’accesso durante tale periodo di tempo, l’account Microsoft verrà considerato inattivo e verrà chiuso. L’Utente dovrà accedere alla cartella Posta in arrivo di Outlook.com e a OneDrive (separatamente) almeno una volta all’anno, in caso contrario, Microsoft chiuderà la cartella Posta in arrivo di Outlook.com e lo spazio di archiviazione OneDrive dell’Utente. L’Utente dovrà accedere ai Servizi Xbox almeno una volta ogni cinque anni per mantenere il gamertag associato al proprio account Microsoft. In caso di ragionevole sospetto da parte di Microsoft che l’account Microsoft dell’Utente rischi di essere utilizzato da terzi in modo fraudolento (ad esempio, in seguito a una violazione dell’account), Microsoft potrà sospendere l’account fino a quando l’Utente non potrà reclamarne la titolarità. In base alla natura del compromesso, è possibile che Microsoft debba disabilitare l’accesso a una parte o a tutto il Contenuto dell’Utente. In caso di problemi di accesso all’account Microsoft, l’Utente potrà visitare il sito Web all’indirizzo (https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=238656).
Chiusura dell’Account dell’Utente.
2 – Oltre ai diritti di annullamento specificati all’Articolo “Criteri di Rimborso”, l’Utente potrà annullare Servizi specifici o chiudere il proprio account Microsoft in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Per chiudere il proprio account Microsoft, l’Utente dovrà accedere all’indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/p/?linkid=618278. Quando viene richiesta la chiusura di un account Microsoft, Microsoft sospende l’account per 60 giorni nell’eventualità che l’Utente, che ha richiesto tale operazione, cambi idea. Al termine di tale periodo di 60 giorni, l’account Microsoft verrà chiuso. Qualora l’Utente riacceda al proprio account Microsoft durante tale periodo di 60 giorni, l’account Microsoft verrà riattivato.
3 – Qualora l’account Microsoft dell’Utente venga chiuso (dall’Utente o da Microsoft), accadrà quanto segue: in primo luogo, il diritto dell’Utente di utilizzare l’account Microsoft per accedere ai Servizi decadrà immediatamente. In secondo luogo, Microsoft eliminerà i Dati o il Contenuto dell’Utente associato all’account Microsoft o in altro modo ne rimuoverà l’associazione dall’Utente e dal relativo account Microsoft, a meno che non sia richiesto per legge che entrambi vengano conservati, restituiti o trasferiti all’Utente o a un terzo indicato dall’Utente. È pertanto possibile che l’Utente non sia più in grado di accedere ai Servizi (o al Contenuto dell’Utente in essi archiviato) che richiedono un account Microsoft. L’Utente dovrà disporre di un piano di backup periodico. In terzo luogo, l’Utente potrà perdere l’accesso ai prodotti acquistati. Infine, Microsoft potrà impedire temporaneamente la creazione di un account associato all’indirizzo di posta elettronica fornito.